La Scriveria è un luogo magico, popolato da lettere e parole.
Uno spazio tra le righe, dove si arriva con il proprio bagaglio e da dove si riparte
con qualcosa di nuovo.

Il service editoriale La Scriveria nasce nel 2013 da un’idea della sua fondatrice e anima Serena Pinzani. Giornalista appassionata di storia e tradizioni locali, dopo anni passati alla direzione del più importante periodico della vallata mugellana, decide di coltivare più a fondo la sua grande passione per la scrittura. Dopo i primi volumi dedicati alle tradizioni del suo paese si dedica alla scrittura per bambini. Nasce così Mugello da Fiaba, un libro di fiabe per bambini ispirato a leggende e storie tramandate nei secoli in Mugello e Valdisieve. Libri, lezioni di scrittura creativa, incontri con autori animano la vita della Scriveria che diventa sempre più punto di riferimento per la cultura del Mugello.

E’ alla Scriveria che nascono le Storie in Barattolo, le storie scritte su misura per chi le riceve. E sempre alla Scriveria nasce Mugello da fiaba, il libro che si trasforma in festival di letteratura, il primo per bambini e ragazzi organizzato a Borgo San Lorenzo, provincia di Firenze.

Oggi La Scriveria prosegue l’attività editoriale accogliendo e valorizzando tanti autori locali, emergenti e non, partecipa alla vita culturale del Mugello, è direzione artistica di numerosi eventi culturali che progetta e realizza per enti pubblici e aziende private, con particolare attenzione alla promozione della lettura e al mondo dell’infanzia.

Alle Storie in barattolo affianca i Cesti letterari, originali cesti adatti ad ogni occasione che uniscono il piacere della lettura a quello di un buon vino. Ogni libro edito dalla casa editrice è abbinato per affinità ad una bottiglia di vino prodotta sempre nel territorio del Mugello e Valdisieve, terra di Chianti, di ottimi pinot e vini dolci.

Un centro di convergenza culturale che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura mugellana e toscana attraverso libri, autori, storie, eventi.

Serena Pinzani
Giornalista scrittrice editrice event manager

Serena Pinzani

Giornalista scrittrice editrice event manager

Nasce a Firenze nel 1971. Mugellana, appassionata di scrittura, si laurea in lettere e segue la sua passione
per il giornalismo laureandosi con una tesi sulla stampa periodica mugellana.
Giornalista dal 1994, è stata per circa 25 anni caporedattore del settimanale mugellano “Il galletto”. Ha fondato e diretto alcuni periodici di associazioni locali e nel 2001 ha ricevuto una segnalazione d’onore al Premio letterario “Tito Casini”.

Appassionata di cultura, storia e tradizioni locali ha pubblicato “Ona, ona… la nostra Rificolona, 40 anni di storia e immagini della Rificolona di Dicomano” (Edizioni Studio Ad.Es, 2005). Nel 2007 per Nuova Toscana Editrice pubblica “Protezione Civile”, viaggio nell’associazionismo del Mugello e della Valdisieve.

Dopo la nascita dei suoi due figli si appassiona sempre più al mondo delle fiabe e scrive “Mugello da Fiaba (Edizioni Studio Ad.Es, 2007), raccolta ispirata a leggende e fatti mugellani.

Nel 2011 pubblica con Parigi&oltre “Tumb! Viaggio fantastico alla scoperta del Mugello”, quattro fiabe ispirate agli elementi naturali e legate alla storia e all’ambiente mugellano che le fanno ricevere il Premio speciale della Giuria al XIX Premio Letterario Internazionale “Trofeo Penna d’autore” di Torino.
Nel 2014 pubblica “Il Carnevale di Dicomano 1964 – 2014 50 anni di storia, racconti e immagini del Carnevale di Dicomano”.
E’ dello stesso anno anche “Ricordami di non smettere di sognare”, storia vera di Silvia la bambina mugellana colpita dalla sindrome di Phace. Editore Parigi&Oltre.
Nel 2013 fonda “La Scriveria”, service editoriale nel quale nascono le “Storie in barattolo” racconti brevi originali, scritti su misura per le persone che li ricevono e “imbarattolati” quasi a trattenerne tutta l’essenza.
Un’idea che colpisce subito i conduttori della trasmissione radiofonica “Pinocchio” in onda su Radio dj nel cosiddetto drivetime della sera.

Una diretta in radio con la Pina e Diego ed è subito fenomeno letterario. Da Borgo San Lorenzo le Storie in barattolo cominciano a girare tutta Italia fino ad arrivare oltre confine: sono richieste come regali di compleanno, per festeggiare matrimoni, lauree, una nascita.

Nel 2015 riprende l’attività di editore pubblicando l’Albo d’oro della Rificolona dicomanese nel 50° anniversario dalla Fondazione.
Contemporaneamente all’attività editoriale e giornalistica crea e conduce laboratori di scrittura creativa nelle scuole mugellane e fiorentine e trasferisce questa sua passione nella nascita di un festival tutto dedicato ai bambini. Nel 2015 nasce infatti Mugello da Fiaba, il festival di letteratura, cinema, teatro,
musica e arti varie, ispirato all’omonimo libro e che si svolge ogni anno in maggio a Borgo San Lorenzo.
Nel 2017 affianca al Festival una collana di pubblicazioni dal titolo Mugello da Fiaba LAB, libri didattici frutto dell’esperienza laboratoriale del Festival che hanno anche un fine sociale, impegnando i proventi nel rifacimento e nel potenziamento del servizio Pedibus, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo e con la Pro Loco. E’ di questo anno “Favole in cammino” di Maria Margheri al quale seguiranno “Al mio bel castello” pubblicato in collaborazione con l’Associazione Note dal Mugello e “La principessa mille puzzette ed altre storie del Castello”. In quest’ultimo volume torna alla scrittura per ragazzi e coinvolge tanti degli illustratori di Mugello da Fiaba. Nel 2019 sempre La Scriveria pubblica la seconda edizione di Mugello da Fiaba. Nel 2020 cura il volume “I Mugellini”. Nel 2022 pubblica la terza avventura di Trillino, pesciolino di Bilancino.

Con la nascita del Festival amplia l’attività de “La Scriveria” con l’organizzazione di eventi.

Dal 2016 è direttore artistico del Consorzio Mugello Mediceo in collaborazione con l’On. Riccardo Nencini.
Per il Consorzio ha progettato, ideato e organizzato gli eventi “Il galateo nell’era dei social” alla presenza di Vittorio Sgarbi e Selvaggia Lucarelli e “Giotto, il mio Mugello”. In particolare di questo evento, svoltosi nel 2017, ha curato il Convegno internazionale di Studi “Intorno a Giotto nel suo Mugello, a 750 anni dalla nascita. Approfondimenti critici e nuove ipotesi”, l’evento Masterchef dal vivo con Mara Maionchi e il contest per gelatai con Vetulio Bondi.
Dal 2018 direttore artistico di Fabrica32 festival della ceramica e Ingorgo letterario festival del libro e degli autori che si svolgono sempre a Borgo San Lorenzo.
Dal 2019 direttore artistico di Fiera di Ottobre a Dicomano
Dal 2020 direttore artistico Fiera di Maggio a Dicomano, RipartiAMO da DICOMANO, Perché Londa è… con i comuni di Dicomano e Londa, Comitato Commercianti Dicomano, Pro Loco Londa.
Dal 2021 Direttore artistico dell’associazione Officina Cultura Borgo San Lorenzo.